Settimo appuntamento con la rubrica del noto sommelier campano, Andrea Moscariello. Oggi parleremo dell’azienda veneta Piccoli e di uno dei suoi prodotti più richiesti, “Emblema” il Rosso IGT
In attesa del Paestum Wine Fest, in programma dal 25 al 27 marzo, prosegue il viaggio dell’Andrea Moscariello Wine Selection: la bottiglia che non ti aspetti, giunta al suo settimo appuntamento.
Oggi sarà protagonista una della aziende più importanti del Veneto, stiamo parlando di Piccoli e del suo “Emblema”.
LA NASCITA – Siamo ai piedi della Valpolicella, dove i vigneti hanno già caratteristiche importanti donate da Madre Natura. Molto suggestiva ed esclusiva la cantina “La Parte” dell’Azienda Piccoli, incastonata nella roccia tufacea, che si propone come luogo per affascinanti percorsi di degustazione, regalando un’atmosfera soffusa negli aromi nobili del legno. Non si tratta di una semplice “cantina” e le mie impressioni di “eleganza” e “originalità” vengono ampiamente confermate dai suoi vini ed in particolare dal suo Emblema, il suo Rosso Veneto Igt. La storia di una famiglia dai valori solidi e autentici, coltivati e tramandati con amore, generazione dopo generazione. La terra e la vigna fanno parte di Piccoli fin dai tempi della nonna, grazie ai genitori Daniela e Tiziano, alla loro dedizione e al loro sacrificio è stato possibile creare un progetto ambizioso. Una cantina familiare, in cui ogni elemento è curato nei minimi dettagli. Un nuovo capitolo si apre con Veronica e Alice, due sorelle che con amore e passione portano avanti questa sfida.
TASTING & ABBINAMENTO – Vino suadente, morbido e di struttura. Perfetta espressione della sintesi tra Valpolicella (frutto), Amarone (potenza) e Recioto (morbidezza). Si abbina con piatti ricercati quali: tartare di carne, formaggi saporiti e stagionati, cioccolato extra fondente. Un vino da meditazione.
PERCHE’ ACQUISTARLO – Emblema, dal greco “ciò che è messo dentro, mosaico di sensazioni”, nasce dalla selezione delle 10 migliori varietà delle uve dell’azienda. Le uve sono: Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina, Cabernet, Rebo, Oseleta, Teroldego, Merlot e Marzemino. Dopo l’appassimento, la vinificazione avviene in acciaio inox con il completo controllo delle temperature. Lavorazioni giornaliere consentono la massima estrazione dalle bucce e il completamento della fermentazione. Il vino riposa in barili di rovere francese di medie dimensioni per almeno 5 anni. Sosta in bottiglia almeno 1 anno. Un’azienda che lavora a centimetro zero, mettendo sempre al primo posto il rispetto per il territorio, la natura e le proprie radici. Anche Piccoli è un’azienda che fa dell’agricoltura sostenibile uno dei capisaldi del proprio lavoro, da cui i motti: Sostenere, non sfruttare. Collaborare, non lavorare. Curare e costruire.
Filippo Folliero – Ufficio Stampa & Comunicazione